scritta

Home page

La Sede di Baselice dell’Archeoclub d’Italia nasce nella primavera del 1982 (delibera del Comitato Direttivo Nazionale del 22 marzo 1982).

Lo scopo principale dell’Associazione è quella di promuovere la conoscenza e le origini della nostra comunità  e contemporaneamente la conservazione della memoria.

Convinti che, la conoscenza di noi stessi porta ad una maggiore consapevolezza, sia dell’essere come individuo, sia come parte delle comunità che abitano questi centri dell’interno. Senza la conoscenza, immancabilmente si tende a perdere la propria memoria e la propria identità.  

Seguendo questa ottica, in questi anni l'Archeoclub ha perseguito principalmente le seguenti attività: Le ricerche storiche, archeologiche, archivistiche, etnoantropologiche ecc…

Con questo sito si cercherà di dare un’idea delle attività svolte dividendole per anni, in modo da offrire una lettura più semplice delle iniziative  che annualmente arricchiscono il bagaglio culturale dell’Associazione sia come ricerche storiche sia come raccolta di reperti storici, archeologici o paleontologici. 

Ricerca nati

Ricerca nati

Baselice storia e costume

Catalogo "Baselice storia e costume"

Baselice e il suo mareCatalogo "Baselice e il suo mare"

sanvincenzo

Vincoli sul territorio

News

25/02/2023

Rinnovo delle cariche dell’Archeoclub di Baselice per l’anno sociale 2023

“L’Associazione Archeoclub di Baselice, durante l’Assemblea dei soci del 27 gennaio 2023, ha provveduto al rinnovo delle cariche per l’anno sociale 2023. Nel corso della riunione, è stato designato il sig. Enzo Gravina quale Presidente, il sig. Antonio Virgilio quale Vicepresidente e il sig. Michele Petruccelli quale Segretario.Leggi

09/06/2016

Disponibili presso la biblioteca comunale i registri cartacei dell'inventario del Fondo antico "F.lli Carusi"

Dopo la catalogazione dei libri antichi del “Fondo Carusi”, il Comune ha provveduto a far stampare per futura memoria, anche i registri cartacei.Leggi