Corso Sbn
Il libro moderno e antico in biblioteca - Trattamento informatico e descrizione bibliografica.
Il Corso è stato organizzato dalla Biblioteca Comunale di Baselice, con la collaborazione dell’Istituto Superiore Enrico Medi di San Bartolomeo in Galdo, Sezione staccata di Baselice, nonché dell’Archeoclub ‘Italia' Sede di Baselice, coordinato per la Scuola dal Prof. Igino Casillo, e per il Comune, dal Responsabile della Biblioteca Gerardo Marucci.
Il progetto ha avuto inizio il 7 marzo 2013, proseguendo poi con una lezione a settimana per altre sei settimane.
La prima lezione tenuta dalla Prof.ssa Iesce Claudia ha riguardato la storia del libro in generale, successivamente altre tre lezioni tenute dalla Dr.ssa Manuela De Noia, la quale si è soffermata sulla catalogazione, struttura delle schede bibliografiche, gestione della copia, gli inventari e il trattamento del libro antico; le ultime tre lezioni basate principalmente sulle esercitazioni e sulla gestione del programma di catalogazione, sono state tenute dall'informatico Francesco Balletta.
La finalità del corso è stata quella di illustrare le caratteristiche fondamentali del libro antico e moderno, gli elementi fondamentali del suo trattamento bibliografico e catalografico e la gestione delle informazioni mediante applicativi informatici e l’utilizzo di banche dati connesse.
I partecipanti al corso hanno seguito con molto interesse questa nuova materia di studio, per arricchire ancora di più l’esperienza in questo settore, il 9 Aprile scorso hanno partecipato ad una visita guidata presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, dove la Dr.ssa Matarazzo e le sue collaboratrici, hanno illustrato come viene gestita una biblioteca, i suoi schedari, gli inventari, i libri antichi, l’emeroteca e un apposito settore per ragazzi.